Tesi di Laurea Magistrale
La prova finale comporta l'acquisizione di 18 CFU più, eventualmente, fino a 3 CFU sottratti dalle Altre attività.
Consiste nella presentazione e discussione di fronte ad una commissione appositamente costituita dei risultati di una tesi di laurea svolta dal candidato sotto la supervisione di un docente del Consiglio d'Area in Ingegneria meccanica (o designato dal Consiglio d'Area) e costituisce un banco di prova per la verifica delle conoscenze acquisite dallo studente e della sua capacità di approfondirle ed applicarle in modo autonomo in un contesto specifico. La presentazione consiste in una relazione scritta ed in una discussione orale di fronte alla Commissione di Laurea.
Scelta dell'argomento di tesi
In prossimità della conclusione del ciclo di studio (abitualmente a meno di 9-12 crediti al completamento del curriculum) l’allievo/a sceglie l’argomento di tesi, tra quelli proposti dal docente dell’insegnamento prescelto come ambito di lavoro. La scelta dell’insegnamento e del docente relatore deve essere fatta tra i docenti degli insegnamenti seguiti durante il corso.
N.B. deve esserci sempre un relatore/correlatore membro di Consiglio di Area Didattica che sovraintenda le attività, soprattutto nel caso di temi legati all’esperienza di tirocinio o altre attività laboratoriali esterne al CADIMe, attività in questo caso da richiedere espressamente in anticipo scegliendo proprio un relatore interno al CADIMe ed inquadrando l’attività mediante Jobsoul.
Referente: Antonio Culla Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- D'accordo con il proprio relatore, la domanda di laurea va fatta seguendo le istruzioni per i laureandi di Sapienza tramite procedura Infostud (consultare il file allegato e il promemoria della segreteria studenti).
- Verificare la data definitiva e il luogo della seduta di laurea seguendo le news di questo sito.
Richiesta eccezionale sulla data della laurea
Qualora un laureando abbia degli impedimenti comprovati e debba richiedere una preferenza riguardo al periodo della seduta di Laurea, rimanendo sempre entro le date fissate dal "calendario delle sessioni degli esami di Laurea" e con la stessa scadenza riportata dal calendario per la presentazione della domanda, deve fare formale richiesta al CADIMe documentando i motivi.
La richiesta deve essere effettuata tramite un'email indirizzata ai seguenti 3 indirizzi:
Il punteggio finale è stabilito dalla Commissione di laurea, che è sovrana nella valutazione.
Le linee guida di valutazione sono suggerite in base a quanto approvato dal CADIMe nella seduta del 11 giugno 2012 e sono riassunte di seguito:
- media pesata sui crediti dei voti degli esami sostenuti nel corso di Laurea, normalizzata su 110;
- aumento della precedente media per ogni lode, in esami curriculari, nel seguente modo: 0.34 o 0.23 punti rispettivamente per gli esami di 9 o 6 crediti, tale aumento equivale a conteggiare ogni 30 e lode uguale a 31;
- valutazione della prova finale fino 4-9 punti:
- 1 punto stabilito dalla Commisiione di laurea sulla base della valutazione della carriera;
-
per la lode occorre raggiungere il punteggio totale di 113 punti e l’unanimità della Commissione;
-
arrotondamento alla fine.
|
Elenchi Laureandi a.a. 2023-24 Elenchi Laureandi a.a. 2022-23 Elenchi Laureandi a.a. 2021-22 Elenchi Laureandi a.a. 2020-21 Elenchi Laureandi a.a. 2019-20 |