Conoscenza della lingua inglese
La certificazione della conoscenza di una lingua straniera è uno degli obiettivi di Altre Attività Formative previste dal percorso di laurea (3 cfu con idoneità). In particolare, vista la sua rilevanza in campo tecnico-scientifico, il Consiglio d'area e la Facoltà ritengono necessario incentivare lo studio dell’inglese, sia a livello di verifica, rilasciando o riconoscendo specifiche certificazioni, sia promuovendo la conoscenza della lingua nei corsi di Laurea.
L’obiettivo principale è di elevare il livello di conoscenza della lingua inglese portando lo studente ad un livello B1, durante il corso di Laurea (1° livello), in base alla scala di valutazione del CEF (Common European Framework).
L’idoneità di lingua (3 CFU) si può acquisire nei seguenti modi:
- Superamento del test di idoneità (TOE) affidato ai docenti di lingua (tale da certificare il livello B1) che forniscono per la Facoltà il relativo corso AAF 3cfu.
- Conseguimento della certificazione B1 (o superiore) esterna riconosciuta e da convalidare dalla Facoltà (v. elenco dei certificati esterni riconosciuti).
Elenco dei certificati esterni riconosciuti dalla Facoltà:
-
ETS – TOEFL (Test of English as a Foreign Language):
-paper based ≥ 450, computer based ≥133, internet based (iBT) ≥ 45 (o superiore)
- Cambridge PET B1 (o superiore)
- IELTS (International English Language Testing System) - ≥ 4.0 (o superiore)
- Trinity - ISE1 (o superiore)
N.B. Le attestazioni saranno considerate valide solo se conseguite non prima dei due anni precedenti l'immatricolazione al Corso di studio (ovvero fino a 2 anni prima a partire dal 30 settembre dell'anno di immatricolazione).
N.B. I certificati “Trinity Grades Exams in Spoken English” (GESE) non sono validi.
Dall'a.a. 2020/21 sono riconoscibili anche i certificati
Cambridge ESOL B1 (o superiori).
Procedura per il riconoscimento della certificazione
Gli allievi che hanno conseguito uno dei certificati su riportati possono chiederne riconoscimento previa compilazione del modulo on-line e caricamento della scansione dell'attestato (fronte e retro) senza il quale la domanda sarà considerata nulla.
- NON OCCORRE INVIARE PIU' VOLTE IL MODULO;
- LA RACCOLTA DEGLI ATTESTATI TERMINERA' in due scadenze annuali: 15 gennaio e 15 luglio
- Una volta verificati, il Consiglio d'area delibererà in merito ai riconoscimenti e ne darà notizia tramite news su questo sito.
- Seguirà l'inserimento in carriera dello studente.
.
CORSI PER CERTIFICAZIONI IN LINGUA INGLESE
Il CLA (Centro Linguistico d'Ateneo) propone corsi per la preparazione agli esami Cambrdge ESOL e IELTS, di cui il CLA (è un Authorised Centre) con tariffe agevolate per gli studenti iscritti presso la Sapienza.