CAD Ingegneria Meccanica - Mechanical Engineering - UNIPO DEBUG

Procedure › Lingua inglese

Conoscenza della lingua inglese


La certificazione della conoscenza di una lingua straniera è uno degli obiettivi di Altre Attività Formative previste dal percorso di laurea (3 cfu con idoneità). In particolare, vista la sua rilevanza in campo tecnico-scientifico, il Consiglio d'area e la Facoltà ritengono necessario incentivare lo studio dell’inglese, sia a livello di verifica, rilasciando o riconoscendo specifiche certificazioni, sia promuovendo la conoscenza della lingua nei corsi di Laurea.

L’obiettivo principale è di elevare il livello di conoscenza della lingua inglese portando lo studente ad un livello B1, durante il il corso di Laurea (1° livello), in base alla scala di valutazione del CEF (Common European Framework).
L’idoneità di lingua (3 CFU) si può acquisire nei seguenti modi:
  • Superamento del test di idoneità (TOE) affidato ai docenti di lingua (tale da certificare il livello B1) che forniscono per la Facoltà il relativo corso AAF 3cfu.
  • Conseguimento della certificazione B1 (o superiore) esterna riconosciuta e da convalidare dalla Facoltà  (v. elenco dei certificati esterni riconosciuti).
  • Superamento del test inglese Big Bang Sapienza riservato agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori del Lazio (punteggio minimo richiesto 21).

Elenco dei certificati esterni riconosciuti dalla Facoltà:
  • ETS – TOEFL (Test of English as a Foreign Language):
    -paper based ≥ 450, computer based  ≥133, internet based (iBT) ≥ 45 (o superiore)
  • Cambridge PET B1 (o superiore)
  • IELTS (International English Language Testing System)  - ≥ 4.0 (o superiore)
  • Trinity - ISE1 (o superiore)

N.B. Le attestazioni saranno considerate valide solo se conseguite non prima dei due anni precedenti l'immatricolazione al Corso di studio  (ovvero fino a 2 anni prima a partire dal 30 settembre dell'anno di immatricolazione).

N.B. I certificati “Trinity Grades Exams in Spoken English” (GESE) non sono validi.

new Dall'a.a. 2020/21 sono riconoscibili anche i certificati Cambridge ESOL B1 (o superiori).

 

Procedura per il riconoscimento della certificazione (no Big Bang Sapienza)

Gli allievi che hanno conseguito uno dei certificati su riportati possono chiederne riconoscimento previa compilazione del modulo on-line formonlinee caricamento della scansione dell'attestato (fronte e retro) senza il quale la domanda sarà considerata nulla.
NON OCCORRE INVIARE PIU' VOLTE IL MODULO: il Consiglio d'area darà corso alla delibera di riconoscimento delle domande ricevute in due scadenze annuali:
  • 15 gennaio
  • 15 luglio
Seguirà l'aggiornamento della carriera dello studente.

.

Procedura per il riconoscimento della certificazione Big Bang Sapienza
Gli studenti iscritti al corso di Laurea in Ingegenria meccanica che hanno superato il test di inglese con il progetto Big Bang (punteggio minimo richiesto 21) possono avere riconoscimento dei 3cfu corrispondenti inviando la richiesta via e-mail alla Segreteria studenti ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) indicando nome, cognome, matricola e Corso di Laurea oppure recandosi di persona presso il palazzo delle segreterie, ballatoio, scala C di Piazzale Aldo Moro nei giorni: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12,00 o martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30.