Esami
1 - Nel caso della verbalizzazione di una bocciatura di un esame in un dato appello, è vero che non è possibile risostenerlo nell'appello successivo?

E' a discrezione del docente.

Percorsi Formativi (via INFOSTUD)

1 - Ho sbagliato a inserire un insegnamento. Posso correggere il Percorso Formativo?

Scrivere una email ai Prof. Borello e Gualtieri ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) chiedendo l'annullamento e specificando il motivo della richiesta.

2 - Perché il mio Percorso Formativo non è stato approvato? Quali errori posso aver commesso?

- Esami a scelta libera dello studente

Fare molta attenzione alla scelta dei 12 cfu liberi: devono essere insegnamenti con votazione, non possono essere AAF che invece prevedono solo l'idoneità

- Esami a scelta in un gruppo

Fare molta attenzione nel leggere il Regolamento, nell'ambito di un gruppo ci può essere una condizione da rispettare. Ad esempio: "scegliere 24 cfu di cui almeno 6cfu in MAT/03". Significa che 6 cfu in MAT/03 sono obbligatori da scegliere.

- Mancanza di un corso di "matematica applicata" (laurea triennale)

Scegliere fra Calcolo Numerico e Probabilità e statistica come indicato nel Regolamento.

New York University – Polytechnic school of Engineering

Double Degree in Dynamic Systems

1 - NYU è a numero chiuso?

No, ma esistono dei criteri d'ammissione riportati nell'agreement disponibile sul sito del CdA (http://www.ingmecc.uniroma1.it/index.php?option=com_content&view=article&id=844&Itemid=1314&lang=it) e la piattaforma MOODLE2 (http://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=2234).
In particolare lo studente deve aver conseguito la laurea con una votazione maggiore o uguale a 101 e deve dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese certificata dai test TOEFL o GRE.
Tali criteri non sono vincolanti per la NYU; ad esempio uno studente che si laurea con 105 e ha risultati mediocri nel test di lingua può vedere la sua domanda respinta. Viceversa uno studente che si laurea con 97 e ottimi risultati nella prova di lingua può vedere la sua domanda accolta.

2 - Come si presenta la domanda di ammissione e chi valuta le domande di ammissione?

La valutazione viene effettuata in tre passi
  1. Una commissione paritetica costituita dai responsabili del doppio titolo per la Sapienza e per la NYU fornisce un parere preventivo sulla carriera dello studente e ne valuta i risultati del TOEFL e GRE. La commissione paritetica esaminerà le domande pervenute entro il mese di febbraio.
  2. Lo studente che ha avuto un parere favorevole invia la sua domanda di ammissione a NYU e per conoscenza alla commissione didattica.
  3. Una commissione di NYU valuta la domanda e stabilisce se lo studente può essere ammesso alla NYU.
3 - Esistono delle borse di studio?

Si, Sapienza fornisce un contributo alla mobilità degli studenti che ammonta a 2.100 Euro al semestre. Il numero di borse disponibili sono in numero limitato in base ai finanziamenti ricevuti da Sapienza per l'A.A. in corso.

4 - Posso andare a NYU anche se non ho la borsa?

Si, se si sono soddisfatti i requisiti ed NYU accetta la domanda, vedi punto 2.