CAD Ingegneria Meccanica - Mechanical Engineering - UNIPO DEBUG

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Laurea Minor

Il Minor è un percorso formativo di 30 cfu, facoltativo e complementare al corso di laurea, volto a formare competenze su tematiche interdisciplinari, utili all’inserimento nel mondo del lavoro.

I Cfu del Minor possono essere conseguiti contestualmente al conseguimento del titolo di studio oppure entro sei mesi dallo stesso, senza costi aggiuntivi per lo studente. L’acquisizione del “Minor è attestata da una certificazione di Ateneo, con rilascio di Open Badge e, se acquisito contestualmente alla laurea magistrale, è attestato nel Diploma Supplement.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica aderisce ai percorsi Minor in:

  • Tecnologie Verdi
  • Infrastrutture Intelligenti

L'organizzazione dei cfu da selezionare e l'adesione al percorso, che è gratuito, è regolata da un Bando di Selezione della Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale, emesso annualmente.

matricole degli
ammessi aa 23-24:

2075228
1937979
1839862
1933665
1935807
1844252
1897499

matricole degli
ammessi aa 22-23:

1885645
1888829 rinuncia il 16/2/2023

aa 2021-2022

matricole degli
ammessi aa 21-22:
1805166
1836174
rinuncia
1812342
1990741
1662962
1979991
1649233
1660338
1999206
1755232
rinuncia
1755153
1811400 rinuncia
1794301 rinuncia
1794161
2020818
1760055

 

   

Pre enrollment

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Perchè sceglierci - Ing. Meccanica per la transizione verde L-9

Obiettivi formativi

L’obiettivo della laurea triennale in Ingegneria Meccanica Verde consiste nello sviluppo delle competenze di area meccanica in grado di promuovere una visione orientata ai principi della sostenibilità e della circolarità nel settore industriale, in particolare nel settore manifatturiero e nello specifico dei beni strumentali. Questa visione si basa sulla razionalizzazione e condivisione delle risorse in ottica di riduzione degli sprechi, della fabbricazione agile, di recupero funzionale (riparazione, ri-uso, aumento di funzionalità, ricostruzione), riciclo e recupero energetico, incidendo sulla creazione di valore e, in ultima analisi imponendo un ripensamento degli approcci tecnologici. L’ingegneria meccanica, attraverso gli studi sui metodi di progettazione integrata; le macchine e i sistemi energetici avanzati, le innovazioni tecnologiche di prodotto e processo, i materiali di ultima generazione, la razionalizzazione dei processi, contribuisce alla formazione delle competenze di base necessarie alla valutazione dell’impatto ecologico prodotto-processo in logica circolar economy. In questa ottica si darà particolare enfasi, attraverso una visione trasversale sui vari corsi, ai concetti meccanici di affidabilità e durabilità, riconfigurazione, rigenerazione e riciclo di prodotto e processo. A questi elementi si aggiungono, poi, le istanze legate più direttamente alla transizione energetica ed alla decarbonizzazione nella generazione di energia ma soprattutto negli usi energetici industriali, definiti “hard-to-abate”.


Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Verde, Sede di Latina, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Si richiedono pre-requisiti di capacità logica e ragionamento sia analitico che sintetico, uniti a buona capacità di comprensione della lingua italiana e attitudine allo studio. Si richiedono altresì delle conoscenze di fondamenti di matematica e fisica. Il possesso di tali requisiti è verificato preventivamente attraverso un test di ammissione (Tolc-I del Consorzio CISIA), regolato anno per anno da Bando di Immatricolazione divulgato presso il sito del Consiglio d’Area e il sito di Ateneo www.uniroma1.it.

Qualora gli allievi in graduatoria utile all’immatricolazione non soddisfino la soglia di punteggio minimo previsto per le risposte ai quesiti di matematica di base, una volta iscritti, dovranno assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), certificandoli mediante test specifico proposto in più sessioni del I anno accademico di immatricolazione.

   

Perchè sceglierci - Ing. Meccanica LM-33

Obiettivi formativi specifici

Nell’ambito degli obiettivi qualificanti generali della Classe LM 33, la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica si propone di formare professionisti con preparazione universitaria avanzata, con competenze atte ad ideare, progettare e gestire sistemi e attività complessi in linea con le esigenze presenti e soprattutto future del sistema industriale, dell’innovazione scientifica e tecnologica, promuovendo l’applicazione e la ricerca in un ampio settore tecnico scientifico. Ci si propone pertanto di fornire una preparazione nell’Ingegneria Meccanica a largo spettro fondata su competenze matematiche e fisiche avanzate, una competenza professionale rivolta alla soluzione di problemi ingegneristici complessi che comprenda: - l’ideazione e la progettazione di macchine, processi, sistemi, dispositivi secondo i più avanzati criteri di progetto in linea con gli sviluppi scientifici e tecnologici più attuali, le richieste del mercato e della società; - la loro innovazione tecnologica agendo sui singoli componenti o sul sistema di insieme; - lo studio dei fenomeni fisici alla base del loro funzionamento, - lo sviluppo di tecnologie, impianti, metodi di analisi sperimentale, processi di fabbricazione e di produzione, - la gestione, l’organizzazione e la sicurezza delle associate attività industriali. Così facendo, i laureati magistrali in Ingegneria Meccanica potranno trovare occupazione nel settore manifatturiero e dei servizi, nel settore meccanico ed elettromeccanico in senso generale, nei settori della produzione e conversione dell’energia convenzionale e non convenzionale, nel settore della produzione dei mezzi di trasporto (dall’industria automobilistica, alla cantieristica navale ed aeronautica e ferroviaria), nel settore dell’automazione della robotica e della meccatronica, con mansioni che vanno dalla ricerca e sviluppo di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, alle installazioni e collaudi di sistemi, alla loro gestione, manutenzione e sicurezza. In particolare, i laureati magistrali in Ingegneria Meccanica avranno sbocchi occupazionali nella libera professione, nelle società ed imprese manifatturiere o di servizi, nei settori della produzione, in quelli di ricerca e sviluppo nonché infine nelle amministrazioni pubbliche.

Requisiti di ammissione e crediti riconoscibili

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. L'iscrizione è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale, secondo le modalità di seguito specificate

1.Requisiti curriculari
Possono accedere al Corso gli studenti che abbiano maturato per il conseguimento di una Laurea, Diploma triennale, o altro titolo riconosciuto idoneo, o in successive attività formative universitarie certificate, almeno 120 CFU complessivi nell'ambito dei seguenti gruppi di settori scientifico-disciplinari (SSD), con i limiti di volta in volta specificati:

a) non meno di 54 CFU in almeno cinque dei seguenti SSD di base:
CHIM/07 Fondamenti chimici delle tecnologie
FIS/01 Fisica sperimentale
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
MAT/03 Geometria MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilità e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
MAT/08 Analisi numerica
MAT/09 Ricerca Operativa

b) non meno di 48 CFU in almeno sei dei seguenti SSD caratterizzanti:
ING-IND/08 Macchine a fluido
ING-IND/09 Sistemi per l’energia e l’ambiente
ING-IND/10 Fisica tecnica industriale o ING-IND/11 Fisica tecnica ambientale
ING-IND/12 Misure meccaniche e termiche
ING-IND/13 Meccanica applicata alle macchine
ING-IND/14 Progettazione meccanica e costruzione di macchine
ING-IND/15 Disegno e metodi dell’ingegneria industriale
ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di lavorazione
ING-IND/17 Impianti industriali meccanici

c) non meno di 18 CFU in almeno tre dei seguenti SSD dell'Ingegneria:
ICAR/08 Scienza delle costruzioni
ING-IND/06 Fluidodinamica
ING-IND/21 Metallurgia
ING-IND/22 Scienza dei materiali
ING-IND/31 Elettrotecnica o ING-IND/32 Convertitori, macchine e azionamenti elettrici

Ferma restando la necessità che siano riconosciuti complessivamente almeno 120 CFU, il Consiglio d'Area potrà ammettere al Corso anche studenti che non rispettino pienamente i vincoli relativi all’articolazione dei crediti negli ambiti da a) a c) qualora, in base a valutazioni di equipollenza dei contenuti formativi riconosciuti e ad eventuali verifiche delle effettive conoscenze possedute, sia possibile accertare l'adeguatezza dei requisiti curriculari posseduti. Per tali studenti il Consiglio d’Area fornirà indicazioni aggiuntive circa la definizione dei piani di studio e le possibilità di recupero delle conoscenze propedeutiche prevedendo, in particolare, i casi in cui siano necessari eventuali ulteriori test di verifica di specifiche propedeuticità ai contenuti erogati nella Laurea Magistrale. È inoltre richiesta una certificazione di conoscenza di una Lingua della Unione Europea, almeno a livello B1 del CEF (Common European Framework). Tale certificazione può essere sostituita dall’aver acquisito nel primo livello almeno 3 crediti in uno dei seguenti SSD:
L-LIN/04 Lingua e traduzione - lingua francese
L-LIN/05 Letteratura spagnola
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
L-LIN/07 Lingua e traduzione - lingua spagnola
L-LIN/10 Letteratura inglese
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese
L-LIN/13 Letteratura tedesca
L-LIN/14 Lingua e traduzione - lingua tedesca

2.Verifica di adeguatezza della preparazione personale
La preparazione personale è considerata adeguata a dare corso all’iscrizione se è soddisfatta una delle seguenti condizioni:
● media ponderale dei voti ottenuti negli esami sostenuti per il conseguimento del titolo di studio utilizzato per accedere al Corso maggiore o uguale a 22/30 o corrispondente.
● voto finale ottenuto per il conseguimento del titolo almeno pari a 90/110 o corrispondente.

Prova di ammissioneNel caso in cui uno studente non rispetti i criteri di ammissione sopra definiti, il Consiglio d'Area accorda una prova di ammissione che sarà basata su una prova scritta riguardante argomenti pertinenti alle materie caratterizzanti e affini l’ingegneria meccanica. Nel Catalogo dei Corsi di studio (https://corsidilaurea.uniroma1.it/it) – ingegneria meccanica (laurea magistrale) – box ISCRIVERSI e sul sito del Consiglio d’area didattica di Ingegneria meccanica (www.ingmecc.uniroma1.it) sezione PROCEDURE sono riportati i programmi, le modalità di svolgimento della prova di verifica e il calendario delle prove di ammissione, a cui si accede dopo richiesta di immatricolazione con verifica dei requisiti, fatta in Infostud. Nel caso in cui la commissione responsabile della prova di verifica non ritenga che la preparazione dimostrata rientri nei limiti di soglia indicati, l'iscrizione non sarà consentita. Con riferimento ai Curricula dual degree statunitensi lo studente deve aver conseguito la laurea con una votazione maggiore o uguale a 101 e deve dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese certificata dai test TOEFL o GRE. Con riferimento al Curriculum Mechanical Engineering Design erogato interamente in inglese, gli allievi di nazionalità straniera saranno ammessi solo previa pre-selezione secondo le disposizioni dell'ufficio internazionalizzazione dell'Ateneo in accordo ai seguenti requisiti:

- certificazione lingua inglese IELTS, TOEFL o similare equivalente a livello B2 del CEF
- curriculum laurea di primo livello in ingegneria meccanica
- voto di laurea in GPA (o equivalente) strettamente maggiore di 7/10

Per allievi stranieri la presenza di test GRE è da considerarsi titolo preferenziale, così come il GATE in mechanical engineering o settori inclusi nella classe L9 per aspiranti allievi provenienti dall’india (limiti di ammissione nel quartile superiore).

   

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