CAD Ingegneria Meccanica - Mechanical Engineering - UNIPO DEBUG

Tesi di Laurea

La prova finale per conseguire il titolo di laurea consiste nella stesura e discussione di una tesi corrispondente ad un lavoro di 3 crediti.

La tesi è svolta dall’allievo/a in maniera autonoma sotto la guida di un docente del corso di studio, chiamato relatore. Con la tesi l’allievo/a mette alla prova le capacità di analisi e/o sintesi, esercitando le competenze di base dell’ingegneria meccanica su un tema specifico tra quelli trattati durante il corso di laurea (a titolo di esempio potrà riguardare: dimensionamenti, elaborati grafici, calcoli di verifica, raccolta e analisi dati, applicazione di modelli, analisi di funzioni).

Scelta dell'argomento di tesi

In prossimità della conclusione del ciclo di studio (abitualmente a meno di 9-12 crediti al completamento del curriculum) l’allievo/a sceglie l’argomento di tesi, tra quelli proposti dal docente dell’insegnamento prescelto come ambito di lavoro. La scelta dell’insegnamento e del docente relatore deve essere fatta tra i docenti degli insegnamenti seguiti durante il corso.

N.B. deve esserci sempre un relatore/correlatore membro di Consiglio di Area Didattica che sovraintenda le attività, soprattutto nel caso di temi legati all’esperienza di tirocinio o altre attività laboratoriali esterne al CADIMe, attività in questo caso da richiedere espressamente in anticipo scegliendo proprio un relatore interno al CADIMe ed inquadrando l’attività mediante Jobsoul.

Procedura domanda di laurea e discussione

1. D'accordo con il proprio relatore, la domanda di laurea va fatta seguendo le istruzioni per i laureandi di Sapienza tramite procedura Infostud (consultare il file allegato e il promemoria della segreteria studenti).
  2. Verificare la data definitiva e il luogo della seduta di laurea seguendo le news di questo sito.
In caso di rinuncia consultare il file allegato per sapere come procedere.

Richiesta eccezionale sulla data della laurea

Qualora un laureando abbia degli impedimenti comprovati e debba richiedere una preferenza riguardo al periodo della seduta di Laurea, rimanendo sempre entro le date fissate dal "calendario delle sessioni degli esami di Laurea" e con la stessa scadenza riportata dal calendario per la presentazione della domanda, deve fare formale richiesta al CADIMe documentando i motivi.

La richiesta deve essere effettuata tramite un'email indirizzata ai seguenti 3 indirizzi:

Criteri di valutazione finale

Il punteggio finale è stabilito dalla commissione di laurea, che è sovrana nella valutazione.

Le linee guida di valutazione sono suggerite in base a quanto approvato dal CADIMe nella seduta del 11 giugno 2012 e sono riassunte di seguito:

• media pesata sui crediti dei voti degli esami sostenuti nel corso di Laurea, normalizzata su 110;
  • aumento della precedente media per ogni lode, in esami curriculari, nel seguente modo: 0.19 o 0.13 punti rispettivamente per gli esami di 9 o 6 crediti, tale aumento equivale a conteggiare ogni 30 e lode uguale a 31;
  • aumento per la carriera scolastica 3-8 punti secondo la seguente articolazione:
    • 3, 4 o 5 punti rispettivamente per medie inferiori a 22/30, tra 22/30 e 26/30, superiori a 26/30.
    • 3, 4 punti se la Laurea è conseguita rispettivamente in 4 o 3 anni accademici;
  • valutazione della prova finale fino a 3 punti su proposta del relatore;
  • arrotondamento alla fine;
  • per la lode occorre raggiungere il punteggio totale di 113 punti e l’unanimità della Commissione.

Allegati:
Scarica questo file (Istruzioni domanda di laurea on line_0.pdf)Istruzioni per la domanda di Laurea on-line[ ]500 Kb18/05/2017 10:25
Scarica questo file (Template_Elaborato_finale_BMER_rev.doc)Facsimile dell'elaborato finale da rispettare rigorosamente[a cura dello studente]214 Kb05/09/2016 15:47
Scarica questo file (ord 509 - valutazione prova finale.pdf)ord 509 - valutazione prova finale.pdf[a cura del Relatore]223 Kb24/11/2015 12:09
Scarica questo file (ord 270 - valutazione prova finale.pdf)ord 270 - valutazione prova finale.pdf[a cura del Relatore]220 Kb24/11/2015 12:09